Focaccia di San Petronio

Ciao a tutti!

Oggi ho deciso di condividere con voi la mia ricetta della Focaccia di San Petronio. La trovo adatta per fare merenda con gli amici oppure, visto che stanno cominciando queste belle giornate, per fare un pic nic in un bel parco. La ricetta è molto semplice e ci sono pochi passi da seguire.

impastoPer realizzare l’impasto della focaccia io ho utilizzato il Moulinex Cuisine Companion e ho seguito la ricetta all’interno del ricettario (250 ml di acqua tiepida in cui far sciogliere 10 gr di lievito, poi unire 500 gr di farina, 3 cucchiaio d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, quindi impastare il tutto). Se preferite voi potete anche impastare a mano! 😉

riposo impasto

Una volta realizzato l’impasto bisogna farlo lievitare per almeno un’ora ricoperto con un canovaccio.

impasto lievitato

Passata l’ora controlliamo che l’impasto sia lievitato (deve raddoppiare il suo volume).

Posizionatevi su una spianatoia e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta in una sorta di rettangolo e poi farcite con l’affettato che più vi piace. In questo caso io ho utilizzato la mortadella, ma anche pancetta, prosciutto crudo o cotto vanno bene. Io consiglio di mettere affettati con un po’ di grasso perché altrimenti il tutto risulterà troppo asciutto.

impasto stesoimpasto farcito

impasto arrotolato

Una volta che avete steso sulla pasta il vostro affettato, arrotolate la pasta in modo da formare un grosso salsicciotto e poi dategli la forma di una ciambella. Prendete una teglia e un foglio di carta da forno e metteteci sopra la ciambella.

Lasciate ancora riposare per una mezz’oretta e poi fate cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 30-40 minuti. Ecco qui il risultato! L’ideale è che si formi questa crostina intorno e che dentro rimanga morbido!

Focaccia di San Petronio

Vi piace questa Focaccia di San Petronio? L’avevate mai preparata? La vostra ricetta è diversa dalla mia?

Rispondi

