Recensione: No limits

Ciao a tutti!

Quest’oggi ho deciso di recensirvi l’ultimo libro che ho letto. Premetto che questa è la mia prima recensione e che non sono molto brava a dare un punteggio complessivo. Il libro di cui vi voglio parlare è No limits – Storia di un rocker italo-americano di Mari Frances (qui trovate la pagina facebook dedicata al libro).

No limits“Questa storia non è quel che sembra ed è quel che non sembra.” La dislessia non è una malattia e, se non diagnosticata, diventa un muro insormontabile che isola dal resto del mondo. Jesse ne affetto e la sua vita ruota attorno a questa difficoltà, in una famiglia che non lo comprende e lo emargina. La musica è il mezzo attraverso il quale riesce a esprimersi, ma quando diventa famoso conosce anche l’altra faccia della medaglia.

Questo romanzo mi è piaciuto perché, come avete potuto leggere, fa riflettere su come questo ragazzo, il protagonista Jesse, venga isolato dal mondo a causa della sua dislessia di cui nessuno se ne è accorto. Il racconto è narrato in terza persona e forse per questo non sono rimasta incollata al libro a leggere, ma questo stile ci permette non solo di vedere i sentimenti di Jesse, ma anche quelli di sua madre Evelyn, sempre preoccupata per la salute del figlio a cui però non fornisce le cure adeguate, e del padre acquisito Roberto, perennemente geloso del ragazzo. La lettura è molto scorrevole ed ho apprezzato la scansione del tempo attraverso la citazione della data o del periodo prima di ogni evento. Mi è piaciuto il finale non aperto anche se alcuni episodi della vita di Jesse sono state lasciate in sospeso. Consiglio la lettura a chi piace la musica, perché in fondo si parla anche di quella, e a chi vuole immergersi in una storia un po’ particolare e per niente scontata.

E voi? Qual è l’ultimo libro che avete letto o cosa state leggendo al momento?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...