#TAG 25 domande sui libri

Ciao a tutti! Buon lunedì e buon inizio settimana!

25domandesuilibri

Ringrazio la ragazza del libro accanto per avermi nominata per fare questo tag “libroso”! Le regole per partecipare sono molto semplici:

  • Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande ;
  • Cita sempre chi ha creato il blog, in questo caso Racconti dal passato
  • Nomina e ringrazia chi ti ha nominata, in questo caso Chiara’s Dream 
  • Usa come immagine quella in cima a questo post.

E ora iniziamo con le domande:

1) Come scegli i libri da leggere?

Dipende…Spesso mi faccio rapire da recensioni che ho letto in giro o che ho visto tramite youtube, altre volte la mia attenzione viene catturata da un titolo particolare o da una copertina simpatica e carina.

2) Dove compri i libri? In libreria o online?

In genere mi piace comprare i libri in libreria perché sono sicura di quello che sto acquistando, posso vedere le condizioni dei libri e posso sfogliare le pagine, però da quando ho scoperto book depository i libri in lingua li compro sul sito!

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Considerato il fatto che mio padre non butta mai nulla a casa ho una miriade infinita di libri! Per quanto riguarda i libri che mi compro per conto mio comunque ho sempre più di un libro ancora da leggere.

4) Di solito quando leggi?

Quando ho tempo, cerco sempre di ritagliarmi qualche momento durante la giornata.

5) Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?

No, perché se è qualcosa che voglio comprare e che quindi penso già che mi piacerà non è un problema!

6) Genere Preferito?

Non ho un genere preferito, sto cercando di spaziare da fantasy a classici.

7) Hai un autore preferito?

Non ho un autore preferito, leggo tutto ciò che mi piace. Sicuramente però la Rowling avrà sempre un posto nel mio cuore.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

A dire la verità i miei genitori mi raccontano sempre che da piccola non volevo imparare a leggere, ma da quando ho imparato ho sempre letto molto volentieri! Credo che sia anche merito di mia cugina Paola che mi prestava i libri! 🙂

9) Presti libri?

Sì, ma solo a persone di cui mi fido veramente e minacciandoli se non tornano indietro come li avevo prestati.

10) Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi insieme?

Purtroppo solo un libro alla volta perché altrimenti confonderei le trame. Invidio mi padre che invece riesce a leggerne anche due o tre insieme.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Come avrete capito a mio padre piace leggere almeno quanto a me, mia madre ogni tanto legge qualcosa, mentre mia sorella legge solo se costretta (per esempio i libri per la scuola). Anche alcune mie cugine leggono e spesso commentiamo e ci scambiamo opinioni su alcuni libri.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Principalmente dipende da quanto mi prende e da quanto tempo a disposizione ho per leggere.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Assolutamente sì! Io sono una curiosona per quanto riguarda i libri, infatti se avete letto il Book Haul di marzo avete scoperto che ho acquistato Fahrenheit anche perché l’ho visto leggere ad un ragazzo sul bus!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Non credo di poter salvare un solo libro però se fosse strettamente necessario credo che sarebbe Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

15) Perché ti piace leggere?

Io leggo per lasciare la realtà che mi circonda tutti i giorni e immergermi in nuove realtà magnifiche e completamente diverse da ciò che vedo tutti i giorni.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Come ho già detto prima a volte prendo in prestito i libri delle mie cugine. Anche la biblioteca non mi dispiace, ma con il fatto che ti dà una scandenza non sono sempre sicura di rispettarla.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Storia di una ladra di libri di Markus Zusak perché lo stile dell’autore non mi è piaciuto e purtroppo ho dovuto abbandonarlo.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

L’ultima canzone di Nicholas Sparks, io adoro il mare e in quel periodo cercavo qualcosa di romantico da leggere.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

L’importante è che i libri siano tutti (in particolare se saghe) della stessa edizione, ma se dovessi scegliere direi Mondadori perché ne ho una vicino a casa.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?

Li porto ovunque, ma sto sempre attenta che non si rovinino, ci tengo molto soprattutto se li ho comprati con i miei risparmi.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Hunger Games nella versione con la copertina nera e le varie ghiandaie colorate.

22) Come scegli un libro da regalare?

Di solito non regalo libri perché non so mai se quella persona ha già il libro che ho intenzione di regalarle o i suoi gusti particolari. Preferisco regalare un buono sconto in modo che possa prendere i libri che desidera maggiormente.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Diciamo che cerco di dargli un ordine…

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Dipende dalle note, se sono in fondo alla pagina e spiegano cose in più rispetto al testo sì, se invece sono al fondo del libro o dicono solamente dove è stata presa la citazione o fanno riferimenti ad altri libri le salto.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Di solito le leggo perché ti danno una visione più completa del libro.

Nomino i blog:

La ghiandaia imitatrice

Chiara legge troppo

L’angolino di Ale

Clod’s books

Non so chi altro taggare quindi tutti quelli che leggono e vogliono partecipare possono farlo! Spero che il tag vi sia piaciuto!

2 thoughts on “#TAG 25 domande sui libri

Rispondi

