Giochi da tavolo #3

Ciao a tutti!

Takenoko scatolaQuesta volta parliamo del mio gioco preferito: Takenoko! Adoro questo gioco per la grafica e per il panda! Purtroppo è solo per 4 giocatori (dagli 8 anni in su), ma vi assicuro che saranno 45-60 min di divertimento assicurato! Dalla mia compagna che studia anche giapponese mi sono fatta spiegare cosa vuol dire “takenoko” e mi ha detto che take significa bambù mentre noko sta per figlio/germoglio.

materiale di gioco - TakenokoIl materiale all’interno della scatola è il seguente:
– 28 tessere dei lotti di terreno,
– 36 sezioni di bambù verde,
– 30 sezioni di bambù gialle,
– 24 sezioni di bambù rosa,
– 20 canali di irrigazione,
– 9 segnalini miglioria (3 recinto, 3 fertilizzante e 3 bacino),
– 46 carte obiettivo (15 obiettivi lotti, 15 obiettivi giardiniere, 15 obiettivi panda e 1 carta imperatore),
– 4 schede del giocatore,
– 8 gettoni azione (2 per ogni giocatore),
– 1 dado del clima,
– 1 figura del panda,
– 1 figura del giardiniere.

preparazione gioco - TakenokoPer preparare il gioco si piazza la tessera blu dei lotti con il palazzo imperiale al centro dello spazio di gioco. Sopra di essa si mettono il panda e il giardiniere. Si mescolano tutte le tessere dei lotti di terreno per formare una pila coperta da cui poi andare a pescare. Piazzarli insieme ai canali di irrigazione e alle tesserine miglioria vicino allo spazio di gioco. Mescolare ogni tipologia di obiettivo e porle vicino alle tessere dei lotti formando 3 mazzi da cui pescare (lasciare da parte la carta imperatore). Ogni giocatore prende una scheda del giocatore, 2 gettoni azione e una carta per ogni tipologia di obiettivo (che devono rimanere segreti).

Ad ogni turno il giocatore deve effettuare due fasi: determinare le condizioni climatiche tirando il dado e poi effettuare 2 azioni (segnalate dai gettoni azione) per completare gli obiettivi. Il dado provoca diversi effetti:

Sole-Takenoko Pioggia-Takenoko Vento-Takenoko Temporale-Takenoko Nuvole-Takenoko punto interrogativo-Takenoko

Sole
Il giocatore riceve un’azione addizionale che deve essere diversa dalle 2 regolari.

Pioggia
Il giocatore può piazzare una sezione di bambù su un lotto di terreno irrigato a sua scelta (max 4 sezioni per lotto).
Vento
Il giocatore può (ma non è obbligato) effettuare 2 azioni uguali.
 Temporale
Il giocatore può mettere il panda sul lotto di terreno a sua scelta e mangia una sezione di bambù.
 Nuvole
Il giocatore sceglie un segnalino miglioria fra quelli disponibili nella riserva (può usarlo subito o successivamente.
 ?
Il giocatore sceglie una condizione climatica di sua scelta e ne applica gli effetti.

Dopo aver tirato il dado il giocatore può scegliere di fare 2 azioni delle 5 possibili (segnate anche sulla scheda del giocatore):
– lotti di terreno: il giocatore pesca 3 tessere, ne sceglie una e la piazza nel campo da gioco. La tessera deve toccare la tessera blu con il palazzo imperiale oppure deve con almeno altre 2 tessere già presenti. Inoltre se la tessera è irrigata viene immediatamente aggiunta una sezione di bambù;
– canali d’irrigazione: il giocatore prende un canale di irrigazione dalla riserva (può usarlo subito o successivamente). I canali d’irrigazione partono sempre dalla tessera centrale con il palazzo imperiale e vengono posizionati tra due tessere lotti di terreno. Un lotto è irrigato se è adiacente alla tessera blu con il palazzo imperiale o almeno uno dei sei lati contiene un canale di irrigazione o è presente una miglioria bacino;
– giardiniere: il giocatore muove in linea retta il giardiniere nel lotto a sua scelta (può attraversare  lotti, ma non gli spazi fra di essi). Sulla tessera dove termina il suo movimento e su tutte quelle adiacenti del medesimo colore viene aggiunta una sezione di bambù (sempre se i lotti sono irrigati e non hanno già 4 sezioni di bambù);
– panda: il giocatore muove il panda in linea retta verso un lotto a sua scelta (può attraversare  lotti, ma non gli spazi fra di essi). Dove termina il suo movimento mangia una sezione di bambù che viene posta sulla scheda del giocatore;
– carta obiettivo: il giocatore pesca una carta obiettivo a sua scelta e la aggiunge alla propria mano (fino ad un massimo di 5 carte).

tavolo da TakenokoCompletare gli obiettivi non conta come azione. In qualunque momento del proprio turno un giocatore può completare un obiettivo se le condizioni della carta sono soddisfatte. Quando un giocatore ha completato la propria carta la pone scoperta davanti a sé (si possono anche completare diversi obiettivi nello stesso turno). Il gioco finisce quando un giocatore completa il suo settimo obiettivo (se si gioca in 4, altrimenti ottavo obiettivo se si gioca in 3 e nono obiettivo se si gioca in 2). Questo giocatore riceve la carta imperatore e finisce il proprio turno. Gli altri giocatori hanno ancora il turno finale per cercare di completare più obiettivi possibili. Vince il giocatore che sommando i punti delle carte obiettivo ha il numero maggiore.

Spero che questo gioco da tavolo vi abbia incuriosito verso questo mondo. Voi quali giochi da tavolo conoscete? A quali vi piace giocare maggiormente?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...