Esperienza al salone del libro

Ciao a tutti!

Come vi avevo detto da giovedì fino a ieri ho fatto la volontaria presso il Salone del Libro a Torino. Come orario avevo il pomeriggio dalle 16.00 alle 22.00 circa ed ero presso una delle sale colorate del salone. Ieri è stato l’ultimo giorno e c’erano molti sconti sui libri. Nonostante questo ho deciso di non comprare nulla perché ho un sacco di libri da leggere a casa ed ora si sta anche avvicinando la sessione estiva quindi non posso dedicarmi troppo alla lettura per mio piacere personale. Invece il mio ragazzo mi ha raggiunto ieri e ha deciso di prendere qualcosa (anche se non è un grande lettore).

IMG-20150518-WA0027Ha preso L’incredibile Urka di Luciana Littizzetto e mi ha regalato Enciclopedia della calligrafia cinese di Yat-Ming e Cathy Ho. Il libro che mi ha regalato è veramente bello perché ti spiega molte cose sulla calligrafia come i vari pennelli, la tipologia di carta, i diversi tipi di inchiostro, come impugnare il pennello, le tecniche di scrittura e tanto altro. Inoltre ci sono moltissimi caratteri di cui viene spiegato l’ordine dei tratti (aspetto fondamentale per il cinese). Alla fine del libro ci sono anche alcune pagine dedicate alla pittura cinese.

IMG-20150518-WA0026Simone, il mio ragazzo è riuscito a farsi autografare il libro da Luciana Littizzetto. Non vi dico quante persone c’erano in coda per andare a sentirla. Devo dire che a me non ha fatto alcun effetto andarla a sentire dal vivo, forse perché per me non è una di quelle persone che stimo o che idolatro. Il mio ragazzo invece è rimasto molto contento e si è divertito moltissimo, ha riso un sacco per le sue battute.

Devo dire che questa esperienza come volontaria mi è piaciuta perché in questo modo ho potuto conoscere altre persone a cui piacciono i libri e ho scoperto nuovi generi che potrebbero interessarmi. Spero che anche il prossimo anno ci sia la possibilità di partecipare in questo modo.

E voi? Avete mai fatto volontariato per qualche evento? Siete andati al salone del libro? Avete comprato qualcosa?

6 pensieri su “Esperienza al salone del libro

      1. Ero emozionatissimo! Per presentare il mio libro ho farfugliato parole che avevo intenzione di dire, ed altre prese da una presentazione che mi avevano fatto… Insomma, un papocchio! Comunque sia… è andata! 😉

        "Mi piace"

      2. Certo! Si intitola “Bolle di sapone”. Tra parentesi: il titolo mi è venuto in mente una sera, memntre stavo scrivendo, ma non ha nulla a che fare con il contenuto del libro…

        "Mi piace"

Lascia un commento