Giochi da tavolo #6

Ciao a tutti!

scatola GobbitOggi parleremo di un nuovo gioco da tavolo: Gobb’it! Fa parte di una trilogia di giochi che si chiama “Collection Table Rase” ed è edito da Old Chap. Si può giocare da 3 a 8 giocatori maggiori di 8 anni e una partita dura mediamente 15 minuti. Questo gioco l’abbiamo preso 2 anni fa alla fiera di Essen e abbiamo avuto l’onore di giocarci con uno dei creatori!

materiale di gioco - GobbitIl materiale da gioco è composto semplicemente da 48 carte. Il fronte e il retro rappresentano cose diverse: il retro serve per la versione avanzata, mentre nel fronte sono disegnati 4 animali in 3 colori (giallo, rosso e blu).

Prima di tutto vengono distribuite un numero uguale di carte a tutti i giocatori che devono tenere davanti a loro in un mazzo coperto. Poi a turno si gira una carta. catena alimentare - GobbitLo scopo del gioco è ottenere più carte possibili. Per poter prendere le carte degli avversari bisogna seguire la catena alimentare (seguendo il medesimo colore): il serpente mangia il camaleonte, il camaleonte mangia i moscerini, mentre il gorilla ammazza tutti gli altri animali. Per mangiare o ammazzare gli animali il giocatore può battere la mano sulla carta dell’avversario, ma l’avversario può difendersi coprendo con la mano la sua carta. Se un giocatore riesce a proteggere il suo animale può mettere tutte le carte scoperte sotto il suo mazzo di carte coperte. Se un giocatore riesce a mangiare un animale prende la carta con l’animale e tutte le sue carte scoperte e le mette sotto il suo mazzo di carte coperte.

Se invece un gorilla riesce ad ammazzare qualche animale, la carta di quell’animale finisce nel cimitero (mazzo al centro del tavolo). tavolo da GobbitSe un giocatore si sbaglia e protegge quando non doveva proteggersi l’animale in cima al suo mazzo di carte scoperte finisce nel cimitero. Quando un giocatore non ha più carte diventa uno spirito. Non può più vincere la partita, ma può far perdere gli altri giocatori perché quando vede due animali uguali e dello stesso colore se li ammazza li manda al cimitero. Anche in questo caso gli altri giocatori possono difendere i loro animali. Vince il giocatore che riesce a resistere con tutte le carte.

Questo gioco è davvero veloce e divertente, l’unico inconveniente saranno le mani un po’ rosse a fine partita! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...