Giochi da tavolo #7

Ciao a tutti!

Rimtik scatolaEccoci di nuovo qui per mostrarvi un nuovo gioco! Oggi parleremo di Rimtik. Questo gioco fa sempre parte della collana “Collection Table Rase” ed è edito da OldChap. Anche a questo gioco, come a Gobbit, si può giocare da 3 a 8 giocatori maggiori di 8 anni e una partita dura mediamente 15 minuti.

materiale di gioco - Rimtik

Il materiale da gioco è composto semplicemente da 48 carte. Le carte hanno un fronte e un retro: il retro serve per giocare alla versione più difficile mentre sul fronte sono disegnate 2 o 3 piume di vari colori che possono essere belle o rovinate.

Ogni giocatore riceve 5 carte che terrà in mano senza farle vedere agli altri giocatori. Le carte rimanenti formano un mazzo coperto al centro del tavolo. In questo gioco non ci sono dei turni, ma i giocatori giocano tutti insieme contemporaneamente.tavolo da Rimtik Si gioca il più velocemente possibile, ma mai due volte di fila. Per iniziare la manche un giocatore gira la prima carta del mazzo centrale e nello stesso tempo dice una parola a sua scelta. Adesso per posare una carta sul tavolo bisogna seguire due regole:

  1. La carta che si posa deve possedere almeno un colore in comune con la precedente;
  2. Il giocatore deve dire una parola in base a come sono le piume sulla carta che c’è sul tavolo: se le piume sono belle intatte bisogna rimare con la parola precedente, se invece le piume sono rovinate bisogna cambiare la rima.

particolare RimtikSe si sbaglia bisogna riprendersi la carta che si voleva posare. Alcune carte però hanno le piume grigie. Per posare una di queste carte deve esserci lo stesso numero di piume e lo stesso stato (intatte o rovinate). Inoltre mentre si gioca questa carta bisogna dire Rimtik e poi battere la mano sul tavolo. Anche gli altri giocatori battono la mano sul tavolo. L’ultimo giocatore deve pescare una carta dal mazzo centrale. Vince il primo giocatore che riesce a posare tutte le sue carte!

Questo gioco è molto diverte e veloce anche perché ci vuole un po’ di ingegno per trovare le rime! Conoscevate questo gioco? Vi piace?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...