Giochi da tavolo #10

Ciao a tutti!

SET scatolaEccoci qui con un nuovo gioco da inserire nella nostra rubrica: SET! Questo gioco l’abbiamo preso sempre alla fiera di Essen due anni fa, per questo le scritte sulla scatola sono in tedesco. È di seconda mano, ma è in ottime condizioni. È molto facile e divertente, ma bisogna avere colpo d’occhio! Si può giocare da 2 a 8 giocatori con più di 10 anni ed è prodotto dalla Ravensburger.

materiale di gioco - SETIl materiale da gioco è composto semplicemente da 81 carte tutte diverse. Le carte si differenziano per 4 caratteristiche:
– quantità (1, 2 o 3),
– colore (rosso, viola o verde),
– forma (ovale, rettangolare, ondulato),
– riempimento (vuoto, pieno o puntinato).

Come prima cosa si girano 12 carte sul tavolo. Lo scopo del gioco è trovare dei set. Per trovare dei set bisogna individuare 3 carte che abbiano tutte le caratteristiche perfettamente uguali o completamente diverse.Vi lascio qui alcuni esempi.

SET esempio 1 SET esempio 2 SET esempio 3

Si gioca tutti contemporaneamente quindi il primo giocatore che riesce ad individuare un SET grida: “SET!”. Mostra agli altri giocatori le tre carte in questione e se si ritiene che sia corretto può prendere quelle tre carte. A questo punto si girano altre tre carte in sostituzione di quelle rimosse. Si continua così fino alla fine delle carte. Se nessuno riesce a trovare dei SET potete aggiungere altre 3 carte oltre alle 12 sempre presenti sul tavolo. Vince chi alla fine del gioco ha collezionato più carte!

Spero che questo gioco vi piaccia! Ne avevate mai sentito parlare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...