Giochi da tavolo #13

Ciao a tutti!

Tokyo Train scatolaIndovinate un po’? Anche questa domenica vi presentiamo un gioco. Oggi parleremo di: Tokyo Train! Questo è il primo gioco a cui ho giocato, quindi per me è speciale. Questo gioco è prodotto da Cocktail Games e si deve giocare a coppie. Si può giocare in 4, 6 o 8 giocatori dagli 8 anni in su. È davvero divertentissimo e a Natale giocare con i parenti è il massimo! 🙂

materiale di gioco - Tokyo TrainIl materiale di gioco è composto da:
-16 carte “Scompartimento”: 12 a 6 posti e 4 a 9 posti;
-24 carte “Turista”: 4 gialle, 4 rosa, 4 viola, 4 rosse, 4 verdi, 4 marroni;
-8 carte “Indicazioni”,
-1 piedistallo.

Si formano delle coppie di giocatori che si siedono uno di fronte all’altro del tavolo. Ogni coppia di giocatore sceglie una coppia di carte “Indicazioni” che sarà la loro lingua per comunicare durante il gioco. Ci sono due ruoli da volgere: dare indicazioni o ricevere indicazioni. Durante il gioco ci sono diverse manche in modo che ogni giocatore possa fare entrambi i ruoli. I giocatori con lo stesso ruolo sono seduti dalla stessa parte del tavolo. Chi riceve indicazioni ha davanti a sé 6 carte “Turista”, una per ogni colore. tavolo da gioco - Tokyo Train_1Le carte “Turista” vengono posizionate in modo da formare un rettangolo 2×3. Tutti i giocatori che ricevono le indicazioni posizionano nello stesso modo le carte. I giocatori che danno indicazione dovranno far spostare ai loro compagni di gioco le carte in base alla carta “Scompartimento” che verrà pescata e posizionata al centro del tavolo in modo che tutti i giocatori che devono dare indicazioni la possano vedere. Per dare indicazioni su come spostare le carte si usano le mani. Mentre si muovono le mani si deve dire il nome corrispondente alla carta “Indicazioni” del colore della carta che si vuole spostare (per ogni coppia di giocatori il nome dei colori cambia). Ci sono 3 tipi di spostamento delle carte:
-spostamento orizzontale: bisogna incrociare le mani davanti a sé;
-grande spostamento verticale: bisogna muovere le braccia avanti e indietro sopra la testa;
-piccolo spostamento verticale: bisogna muovere le braccia avanti e indietro davanti a sé.
Se un giocatore sbaglia a spostare una carta il giocatore che dà indicazioni deve dire “Tukosishemu” così il compagno rimette a posto la carta che stava spostando o modifica lo spostamento. tavolo da gioco - Tokyo Train_2Quando una coppia riesce a spostare le carte “Turista” come indicato sulla carta “Scompartimento”, il giocatore che dava indicazioni butta sul tavolo la carta “Scompartimento” e grida: Tokyo Train! Questa coppia ha vinto la manche e tiene la carta “Scompartimento” come segnapunti. Dopo 7 manche vince la coppia che ha totalizzano il maggior numero di carte corrette!

Questo gioco è molto difficile da spiegare, ma in realtà quando si gioca è molto più semplice! Ne avevate mai sentito parlare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...