Giochi da tavolo #14

Ciao a tutti!

Dobble scatolaEccoci qui come ogni domenica con un nuovo gioco da tavolo! Oggi vi parleremo di: Dobble! Anche questo gioco l’abbiamo preso alla fiera di Essen dopo averlo provato da mia cugina. Questo gioco è davvero divertente perché bisogna avere colpo d’occhio! È prodotto dalla casa francese ASMODee, che in Italia opera attraverso l’editore Asterion Press. Si può giocare da 2 a 8 giocatori (anche se a molte feste abbiamo giocato con più giocatori) a partire dai 6 anni. Le partite sono molto veloci anche perché è suddiviso in diversi mini-giochi.

materiale di gioco - DobbleIl materiale di gioco è composto solamente da 55 carte rotonde (come la scatola).

Lo scopo del gioco, indipendentemente dai mini-giochi, è trovare il simbolo uguale fra due carte. Adesso vi elenchiamo i mini-giochi.

1. La torre infernale
tavolo da gioco - Dobble_1Dopo aver mescolato le carte si distribuisce una carta per ogni giocare. Le carte rimanenti formano un mazzo che va posizionato al centro del tavolo. Al via vengono girate le carte di ciascun giocatore e il mazzo centrale. Lo scopo è trovare il simbolo uguale tra la prima carta del mazzo centrale e la carta che si ha davanti a sé. Una volta trovato il simbolo si dice ad alta voce il nome del simbolo e poi si prende la carta e la si mette davanti a sé formando un mazzo. Ogni carta recuperata vale 1 punto e ci sono 5 punti per il giocatore che ha preso più carte.

2. Il pozzo
tavolo da gioco - Dobble_2Viene distribuito lo stesso numero di carte ad ogni giocatore e l’ultima carta viene posizionata in centro scoperta. Questa volta lo scopo è sbarazzarsi delle proprie carte quindi una volta trovato e detto il nome del simbolo uguale fra il proprio mazzo e la carta centrale bisogna lasciare la propria carta sopra il mazzo centrale. Il primo giocatore che riesce a sbarazzarsi di tutte le carte vince 10 punti mentre il giocatore che rimane per ultimo perde 20 punti.

3. La patata bollente
tavolo da gioco - Dobble_3Ogni giocatore riceve una carta. Qui lo scopo è sbarazzarsi della propria carta con gli altri giocatori. Al via tutti i giocatori girano le carte contemporaneamente. Una volta trovato e detto il simbolo, bisogna mettere la propria carta sulla carta dell’avversario. Si va avanti così finché non finiscono le carte. Ogni giocatore perde 5 punti per ogni mini-manche che ha perso.

4. Prendile tutte!
tavolo da gioco - Dobble_4Ogni giocatore riceve una carta e un’altra carta viene posizionata al centro del tavolo. Qui lo scopo è prendere le carte degli altri giocatori. Bisogna trovare il simbolo uguale tra la carta centrale e le carte degli avversari. Si va avanti così finché non finiscono le carte. Ogni carta recuperata vale un punto.

5. Il regalo avvelenato
tavolo da gioco - Dobble_5Ogni giocatore riceve una carta mentre le carte rimaste formano il mazzo centrale. In questo caso lo scopo è regalare carte agli avversari. Una volta trovato e detto il simbolo uguale tra il mazzo centrale e la carte di un altro giocatore bisogna prendere la carta centrale e posarla davanti all’avversario. Il giocatore che ha preso meno carte vince 20 punti e 10 punti vanno al secondo.

Noi troviamo che questo gioco sia davvero divertente, e voi? Ne avevate già sentito parlare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...