Volontariato per Teatro a Corte

Ciao a tutti!

Come vi avevo già detto la scorsa settimana sto facendo la volontaria per Teatro a Corte, un festival che si svolge a Torino e nelle Regge Sabaude da 15 Luglio al 2 Agosto. Giovedì 23 Luglio e Sabato 25 Luglio sono state le mie ultime serate.

Giovedì era presso la “Casa del Teatro Ragazzi e Giovani” e lo spettacolo si intitolava “Selbsttraum”. La compagnia era tedesca e c’era questa signora vestita con la biancheria intima di una dama del Settecento (corpetto aderente e impalcatura di gonna ricoperta di tessuto bianco). C’erano due schermi: uno alle spalle dell’attrice e l’altro era proprio il corpo stesso dove venivano proiettati altri corpi, gambe e in alcuni casi particolari della faccia come la bocca e l’occhio. Non mi è piaciuto granché questo spettacolo anche perché spesso la signora parlava in tedesco e non avendolo mai studiato non ho molto capito cosa diceva.

Sabato invece era presso la Reggia di Venaria, posto che a ma piace davvero molto (anche se vorrei anche visitare la Palazzina di Caccia di Stupinigi). Il primo spettacolo era “Urbaphonix” in cui un gruppo di artisti vestiti in giacca e cravatta suonavano tutto ciò che trovavano da Piazza dell’Annunziata fin davanti alla Reggia. Hanno suonato i lampioni, la fontanella dell’acqua,il chiostro… Questo spettacolo è stato molto interessante e divertente anche perché era itinerante e io non avevo mai visto nulla del genere. Io ho visto lo spettacolo delle 19, ma purtroppo non ho potuto assistere alla replica delle 21. Alle 22 c’è stato un altro spettacolo di danza verticale all’interno dei giardini della Reggia (un po’ simile a “Timebank“). Il titolo era “Guateque” ed era uno spettacolo di una compagnia spagnola. Questo spettacolo non mi ha rapita, ma era carino e alcune volte ero in pensiero per i due artisti che si lanciavano contro il muro. Infine quando è finito questo spettacolo ho avuto l’occasione di vedere la fine dello spettacolo con luci e fontane che si tiene sempre all’interno del cancello della Reggia.

E voi? Avete mai visto questo tipo di teatro? Vi piace?

Rispondi

