Recensione: Paper Towns

Ciao a tutti!

Finalmente sono riuscita a finire di leggere “Paper Towns” di John Green. Questo libro l’avevo preso ad Aprile da Book Depository (qui link al post in cui ne parlo). Ho deciso di leggere questo romanzo perché non volevo vedere il film senza prima aver letto il libro e visto che il film in Italia dovrebbe uscire a settembre direi che ho fatto appena in tempo.

Paper townsCome ormai tutti saprete questo libro parla del ragazzo Jacobsen Quentin che è follemente innamorato della sua vicina di casa Margo Roth Spiegelman. Una notte lei entra dalla finestra e gli chiede di vendicare insieme a lei gli amici che non le avevano detto che il suo fidanzato la tradiva. Lui ovviamente non si tira indietro e la segue in questa avventura. Il giorno dopo però Margo non ritorna a scuola e non si farà viva né tramite cellulare né tramite e-mail. Prima di partire però Margo ha lasciato degli indizi che Q e i suoi amici cercano di decifrare per capire dove si trovi.

città di cartaLa trama mi intrigava molto, infatti la parte del libro in cui lui segue gli indizi mi è piaciuta molto anche se avrei dato volentieri una testata a Quentin perché un po’ troppo in fissa con questa ragazza. Anche i suoi amici glielo fanno notare, ma credo che a quell’età siamo stati un po’ tutti in fissa con qualcosa e non abbiamo smesso finché non ci abbiamo sbattuto il naso contro. Il finale mi ha proprio lasciata con la bocca aperta, ma credo che una chiusura del genere sia appropriata. Leggendo alla fine del libro ho scoperto che queste “città di carta” esistono veramente e sono rimasta un po’ stupita perché pensavo che l’autore si fosse inventato tutto da zero! Come storia mi è piaciuta meno di “The fault in our stars” (qui la recensione), ma la fine del romanzo mi ha davvero tenuta incollata alle pagine.

Il prossimo libro di John Green che vorrei leggere è “Looking for Alaska”. E voi? Quali libri di John Green avete letto? Vi piace ques’autore?

Rispondi

