1 ottobre

Ciao a tutti!

La giornata del primo ottobre è davvero importante. In Cina si festeggia la proclamazione da parte di Mao Zedong della Repubblica Popolare Cinese (avvenuta nel 1949) ed è anche il mio compleanno. Mio padre mi ha detto che per questo motivo ero in qualche modo destinata a studiare la lingua e la cultura cinese. 🙂

In cinese per festeggiare la Repubblica Popolare cinese si dice 国庆节快乐 guóqìngjié kuàilè.

Di norma in Cina per il compleanno non si mangia una torta, bensì si mangiano gli spaghetti della longevità (chángshòumiàn 长寿面) per augurare al festeggiato una lunga vita serena. Io però con nuovi alcuni amici, sono andata a mangiare nel ristorante italiano dove al momento sta lavorando il mio ragazzo Simone. Abbiamo mangiato spaghetti all’amatriciana e una bella insalata mista (ne avevo proprio bisogno dopo tutta la roba fritta che sto mangiando qui in Cina), il tutto accompagnato da acqua naturale e pezzetti di focaccia. Infine il mio ragazzo aveva preparato una torta al cioccolato con panna che era davvero buonissima! Inoltre non mi aspettavo che i miei amici mi portassero dei regali quindi li ringrazio tantissimo! Ho ricevuto un pacchetto di ferrero rocher (e si ci sono anche qui!), un termos per tenere le bevande sia calde che fredde e uno smalto azzurro della Miss Candy che non ho potuto non provare subito! Sono molto contenta di aver passato così il mio compleanno! Credo che tornerò nel ristorante per mangiare la pizza perché la focaccia non era niente male!

A presto!

One thought on “1 ottobre

Rispondi

