Giochi da tavolo #25

Ciao a tutti!

Kakerlaken Poker Royal scatolaOggi torniamo con un nuovo post della rubrica “Giochi da Tavolo”, mentre nei prossimi giorni pubblicherò alcuni post di quello che ho visitato a Bruxelles e prima o poi finirò anche quelli di Pechino e Shanghai…Ma torniamo all’argomento del post! Oggi parliamo del gioco “Kakerlaken Poker Royal”, che in italiano è stato tradotto con “Il Poker degli Scarafaggi Royal”. È praticamente uguale a “Kakerlaken Poker” (di cui vi ho parlato qui), ma ha alcune carte e regole in più. È sempre prodotto dalla Drei Magier Spiele e si può giocare da 2 a 6 giocatori con almeno 8 anni. Le partite sono semplici e veloci e in media durano 15-25 minuti.

materiale di gioco - Kakerlaken Poker RoyalIl materiale di gioco è composto da:
-56 carte animali (8 per ogni tipo di animale: topo, scorpione, scarafaggio, pipistrello, mosca, rospo e cimice);
-7 carte Royal (una per ogni animale);
-2 carte speciali.

Lo scopo del gioco è sempre cercare di far prendere le carte agli altri giocatori. In questo caso però si inizia a formare un mazzo di carte punizione da 7, poi si distribuiscono le carte in numero uguale agli altri giocatori e quelle che avanzano finiscono nel mazzo punizioni. tavolo da gioco - Kakerlaken Poker RoyalIl giocatore più giovane inizia e passa coperta una delle sue carte ad un altro giocatore dicendo a voce il nome di uno degli animali oppure Royal (può dire la verità o mentire). Quest’ultimo può decidere se credere o no al primo giocatore oppure se guardare la carta e poi passarla a qualcun’altro. Nel primo caso se azzecca non prende la carta, mentre se sbaglia prende la carta e la mette scoperta davanti a sé. Se invece decide di passare la carta ad un altro giocatore può decidere se dire lo stesso animale del primo giocatore oppure dirne un altro. Il giocatore però che si becca una carta Royal deve anche prendere una delle carte punizioni che mette di fronte a sé scoperta.

carte speciali - Kakerlaken Poker RoyalChi riceve una carta speciale non dovrà metterla scoperta davanti a sé, ma la terrà insieme alle altre in mano. Inoltre dovrà mettere davanti a sé una delle carte che ha in mano in base all’ultima dichiarazione che è stata fatta. Se non può farlo dovrà deporre due carte a sua scelta della sua mano. La carta con la corona cancellata con una “X” rossa è un jolly per tutti gli animali senza corona. Per non prendere questa carta bisogna risponde con “giusto”/”ti credo”. La carta nera con le “X” rosse agli angoli è vuota. Per non prendere questa carta bisogna rispondere “sbagliato”/”non ti credo”.

Il gioco finisce quando un giocatore ha 4 animali dello stesso tipo oppure quando un giocatore non ha più carte in mano. In questi casi loro sono i perdenti e tutti gli altri giocatori hanno vinto!

Vi piace questo gioco? Ne avevate già sentito parlare? Conoscete altri giochi da tavolo?

A presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...