Recensione: Ogni giorno / Review: Every Day

Ciao a tutti!

Oggi volevo darvi il mio parere riguardo al romanzo “Ogni giorno” di David Levithan. Questo libro è piaciuto davvero a tante persone e per questo motivo ho deciso di leggerlo, ma a me non sono piaciute alcune cose.

Partiamo dalla trama. Il protagonista è A che ogni giorno si sveglia in un corpo diverso ed è sempre stato così da quando è nato. Quindi può abitare il corpo di una persona per 24 ore, dopodiché quando il giorno finisce abbandona un corpo e va in un altro. Un giorno però si innamora di Rhiannon e cerca di stabilire un contatto con lei, ma è difficile perché lei è sempre la stessa, mentre A cambia involucro ogni giorno.

ogni giornoIl messaggio di base del romanzo non è per niente male, perché è molto importante capire che l’apparenza non è tutto, che ognuno può mostrarsi fuori in un modo, ma in realtà all’interno sta combattendo contro diverse cose. Inoltre vengono toccati diversi temi come il suicidio, gli omosessuali, la bellezza estetica. Altro tema molto importante è che il nostro protagonista non ha genere, non ha famiglia e ovviamente non ha un corpo proprio. Questo fa riflettere su ciò che noi magari diamo spesso per scontato. Noi seguiamo lo scorrere dei giorni, infatti la lettura è molto fluida e ti tiene incollata alla pagine perché vuoi sapere come va a finire. Un problema secondo me è che non c’è nessuna spiegazione di come A passi da un corpo all’altro, anche se nel romanzo la questione viene fuori. L’idea di fargli cambiare corpo è molto bella, ma per me deve avere una base logica altrimenti non sta in piedi.

Quindi non so se consigliarvi o meno questo romanzo perché quando io l’ho finito sono rimasta un po’ così, senza avere risposte e senza averlo adorato alla follia come mi aspettavo. Forse le mie aspettative erano troppo alte…

E voi? Avete letto questo libro? Vi è piaciuto?


Hi everyone!

Today I want to tell you what I think about “Every Day” by David Levithan. This book is loved by many people and for that reason I decided to read it, but I don’t really liked it.

every-dayThe protagonist is A, which every day has to wake up in a different body. The situation is the same from his birth. He can lives in one body for a day and the at night A has to change. One day he fall in love with Rhiannon and he want to keep in touch with her, but due to A’s condition is very difficult. Rhiannon is always the same, but A change shell every day.

The main theme of the book is very interesting: you don’t have to stop at the exterior body, but you may also know the internal one. There are also other theme like suicide, omosexuality, external beauty. Another main theme is also that A doesn’t have any gender, family or body. This made me thing about something that we often take for granted. We follow A day by day and the writing style is very fluid and the book made me glued to the pages until the end. On my opinion the problem of the book is that there is no explanation about the paranormal aspect, although also in the book this question is asked.

So I don’t know if I would recommend this book, maybe my expectation was too high…

What about you? Have you read this book? Do you like it?

Annunci

3 thoughts on “Recensione: Ogni giorno / Review: Every Day

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...